Anche quest’anno il CCR propone Proviamo l’Orienteering!

Sono previste 4 date:

  • Giovedì 14 Novembre 2019 a Villa Pamphili (Roma) tra le 9.30 e le 12.30

  • Martedì 26 Novembre 2019 a Villa Pamphili (Roma) tra le 9.30 e le 12.30

  • Martedì 11 Febbraio 2020 a Villa Pamphili (Roma) tra le 9.30 e le 12.30

  • Martedì 25 Febbraio 2020 a Villa Pamphili (Roma) tra le 9.30 e le 12.30

Trovate maggiori informazioni nel VOLANTINO

 

Cos’è Proviamo l’Orienteering?

Da molti anni il CCR porta avanti questa iniziativa per avvicinare i più giovani all’orienteering e far vivere loro un’esperianza unica.

Grazie ai numerosi tecnici federali e all’esperienza acquisita in questi anni, riusciamo a far conoscere l’oreinteering a ragazzi di tutte le fasce di età, dalle elementari fino al liceo.

Proviamo l’orienteering consiste in una breve lezione teorica nella quale vengono spiegate le basi della topografia e gli elementi chiave per comprendere al meglio come leggere una cartina da orienteering. A seguire vi sono una serie di piccoli esercizi per prendere confidenza con la carta, la bussola e la zona dove sono posizionate le lanterne. Al termine della fase di esercitazione si fa una piccola gara interna alla classe per mettere in pratica le conoscenze acquisite e permettere ai ragazzi di mettersi in gioco direttamente.  Tutte queste attività vengono fatte singolarmente per ogni classe e sono i docenti a decidere se mandare i ragazzi da soli o a gruppi. Ogni classe è seguita direttamente da un tecnico che si occuperà di tutto, dal materiale e la spiegazione, fino a cronometrare la gara.

In base all’età, al livello e alle richieste dei docenti, i tecnici provvederanno a sottoporre ai ragazzi delle prove per qualsiasi esigenza, come ad esempio un percorso a vista per dei ragazzi del liceo o una prova più lunga e tecnica, simile ai Campionati Studentesti, per i ragazzi che già hanno provato questa attività e vogliono migliorare il loro livello e confrontarsi con compagni e ragazzi di altre scuole.

Solitamente Proviamo l’orienteering viene fatto all’interno del parco di Villa Pamphili, una delle maggiori ville all’interno di Roma, che garantisce ampi spazi aperti dove i ragazzi possono essere raggruppati per le spiegazioni e le prime attività, e piccole aree boschive per i ragazzi più esperti. Il tutto ovviamente in una zona come quella della Villa, che impedisce ai ragazzi ogni sorta di attraversamento o rischio.

Per qualsiasi informazione contattaci all’indirizzo ccrorient@gmail.com e provvederemo a fornire tutte le informazioni e la modulistica necessaria

Scroll to Top