Ultimo atto del T.I.C. 2019

 

Si è svolto, ieri, 20 ottobre 2019, l’ultimo atto del T.I.C. 2019.

I contendenti si erano già sfidati lungo un arco temporale di sette mesi, mettendosi alla prova in otto tappe: l’insidioso Parco di Villa Ada, il nuovo percorso urbano di Colli Aniene, i classici appenninici di Monte Livata, Vallepietra, Fondi di Jenne e Prato Capito, con due “sconfinamenti”, sempre molto apprezzati, ad Apecchio (sprint cittadina) e a Monte Nerone, nella zona di Pesaro-Urbino.

Il gran finale, quest’anno, è stato riservato ad una delle realtà boschive più affascinanti tra quelle ammirate periodicamente dai visitatori occasionali e dai comuni frequentatori della zona.

La Macchia Grande di Manziana è da molti considerato un territorio orientisticamente affascinante, ma temibile. Con la sua fittissima rete di sentieri e di tracce di viottoli, a volte a malapena intuibili, che si perdono nel fitto di una vegetazione ricca di sottobosco e pericolosamente uniforme, mette spesso in difficoltà persino atleti esperti e pluridecorati.

E anche in questa occasione, la fama della Macchia è stata rispettata, costringendo diversi concorrenti ad abbandonare la ricerca di qualche lanterna introvabile oppure a pagare dazio per colpa del tempo perduto per ritrovare la retta via.

Alla fine, comunque, come da tradizione, ristoro e sorrisi per tutti ed analisi approfondite e comparate delle cartine, per analizzare la gara.

In ME la vittoria finale è andata a Francesco Mariani (Orsa Maggiore), assente nell’ultimo atto vinto da Giacomo Nisi (CCR), davanti a Michele Fiocca (CCR) e a Daniele Guardini (Orsa Maggiore). Per Jack secondo posto finale, con Daniele terzo.

In WE successo per Andreina Brandi (CCR), nonostante un errore che le è costato 5/6 minuti al punto di controllo 13, ma trofeo che va ad Adrienne Brandi (CCR), davanti alla sorella e ad Anna Maria Stocoro (Enea), capace di scavalcare all’ultimo atto Margherita Kurschinski (Orientalp)

Stefano Zarfati (CCR) ha suggellato la leadership in M45 aggiudicandosi anche la gara conclusiva, mentre Gilberto Cicconi (Enea) ha salvato la seconda piazza, nonostante una gara difficile, grazie al ritiro di Marco Dominici (CCR), terminato a sua volta terzo in virtù delle insidie che hanno frenato la possibile rimonta di Stefano Bisoffi (Cus Torino).

Ritiro con palma della vincitrice per Manuela Manganelli (CCR) in W35, che alla fine ha conservato solo 1 punticino di margine su Natascia Bisogni (Pol Castello) e si è giovata dell’assenza di Helen Rollins (CCR), terza nel computo finale.

Gli altri trofei sono andati a Filippo Mariani (Orsa Maggiore – M12), Lorenzo Galli (Pol Castello – M16), Riccardo Marino (CCR – M65), Angelo Sbaraglia (GO Subiaco – MB), Marta Fabriani (Pol Castello – W16), Cristina Galli (CCR – W55), Tatiana Mucci (CCR – WB).

Il sottoscritto ha come al solito subito il fascino delle sirene della Macchia, finendo per perdersi nei gorghi della lanterna 8, in cui è rimasto a galleggiare oltre cinquanta minuti, prima di prendere la via del ritiro.

Portandosi, però, a casa, un pizzico di esperienza in più, tanto sano divertimento all’aria aperta, l’odore della carne alla brace dei barbecue intorno alla zona di partenza ed un sacchetto di eccellenti castagne, dono gradito di un orientista e spazzolate velocemente a cena a mo’ di consolazione.

Alla prossima.

Alessandro Lucarelli

206 commenti su “Ultimo atto del T.I.C. 2019”

  1. Pingback: jazz for relax

  2. Pingback: ป้ายโฆษณา

  3. Pingback: สล็อตเว็บตรงไม่ผ่านเอเย่นต์

  4. Pingback: peaceful piano music

  5. Pingback: jazz

  6. Pingback: soothing piano

  7. Pingback: study music

  8. Pingback: smooth jazz

  9. Pingback: deep sleep

  10. Pingback: look at this website

  11. Pingback: relax everyday

  12. Pingback: spa music

  13. Pingback: sleep meditation

  14. Pingback: jazz playlist

  15. Pingback: soothing music

  16. Pingback: relaxing sleep music

  17. Pingback: soothing relaxation

  18. Pingback: sleeping music

  19. Pingback: relaxing music

  20. Pingback: sleep music

  21. Pingback: relax music

  22. Pingback: Relaxing jazz

  23. Pingback: stress relief

  24. Pingback: calming music

  25. Pingback: water fountain

  26. Pingback: relaxing piano music

  27. Not only are you a very accomplished blogger, but this is also really interesting. I have subscribed to your feed, and I very much look forward to reading more of the excellent stuff that you produce. To add insult to injury, I have shared your webpage across all of my social media platforms!

  28. Pingback: relaxing jazz music

  29. Pingback: jazz instrumental

  30. Pingback: jazz music

  31. Pingback: healing music

  32. Pingback: yoga music

  33. Pingback: snow jazz

  34. Pingback: relaxing music sleep

  35. Pingback: cozy jazz music

  36. Pingback: smooth jazz instrumental

  37. Pingback: jazz relaxing music

  38. Rastreador de teléfono celular – Aplicación de rastreo oculta que registra la ubicación, SMS, audio de llamadas, WhatsApp, Facebook, fotos, cámaras, actividad de Internet. Lo mejor para el control parental y la supervisión de empleados. Rastrear Teléfono Celular Gratis – Programa de Monitoreo en Línea.

  39. Pingback: cafe jazz

  40. Pingback: coffee shop ambience

  41. La mejor aplicación de control parental para proteger a sus hijos – monitoriza en secreto GPS, SMS, llamadas, WhatsApp, Facebook, ubicación. Puede monitorear de forma remota las actividades del teléfono móvil después de descargar e instalar apk en el teléfono de destino.

  42. Pingback: bossa nova music

  43. Pingback: relaxing bossa nova

  44. Pingback: outdoor coffee shop

  45. Pingback: bossa jazz

  46. Pingback: instrumental music

  47. Pingback: grandpashabet

  48. Pingback: grandpashabet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top